La nostra
storia
1920-1943
1920
23 giugno. E’ fondata a Firenze la Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. Il conte Giuseppe Della Gherardesca è il primo presidente dell’azienda. Il pittore Severo Pozzati, In arte Sepo, disegna il primo logo ispirandosi al giglio, emblema della città di Firenze.
1921
Sono registrati i marchi Tosca e Orion per l’utilizzo sulle matite in grafite.
1922
Di questo anno è il primo listino presente nell’archivio storico della F.I.L.A.. I primi listini e cataloghi comprendono oltre 100 prodotti: matite in grafite (le linee più importanti sono la Orion e la Selecta), matite copiative (3 linee in ordine di qualità e prezzo: Turandot, Tosca e Fiorenza), matite per stenografi, pastelli colorati e matite da falegname o da borsetta, e prodotti affini come salvapunte in ottone e nichel.
1925
La gamma di pastelli Giotto fa il suo ingresso nel mercato affiancandosi alle già esistenti linee Tiziano e Raffaello; seguirà, pochi anni dopo, la linea Leonardo.
1928
F.I.L.A. bandisce la prima Gara Nazionale Scolastica di Disegno a colori e in nero.
1930
F.I.L.A. presenta il primo catalogo di colori e materiali per pittura che include i colori Tiziano per artisti.
1931
La gamma Giotto si amplia con i 37 colori ad acquerello.
1933
E’ realizzata (e registrata) l’immagine raffigurante Giotto che disegna su una pietra al cospetto del maestro Cimabue. Da allora è presente su tutti i prodotti a marchio Giotto ed è un riferimento iconico entrato nell’immaginario collettivo.
1939
F.I.L.A. rileva la SIR (Stabilimenti Italiani Riuniti) di Imola, la cui attività principale è la produzione di gessetti.
1943
Renato Candela, futuro Amministratore Delegato di F.I.L.A., si salva miracolosamente dal bombardamento della fabbrica della Presbitero in via Farini a Milano, dove ricopriva la carica di Amministratore Delegato nonché di azionista.
1944-1985
1944
Il disegno di Sepo che raffigura una testa con una matita dietro l’orecchio, risalente ai primi anni ’30, è registrato come logo e sarà utilizzato fino al 1974.
1949
F.I.L.A. brevetta la matita Pronostico, con i simboli 1, X e 2 alla sommità, e la matita Cruciverba.
1956
Dopo aver acquistato nel 1953 la Lyra Italiana, Renato Candela diviene azionista di F.I.L.A..
1961
Una linea di grande successo è la Tirone, una matita perfetta per stenografare. F.I.L.A. produce per la prima volta le “penne a feltro” Scrifix e la Fibra-Fila, adatta a scrivere sulla ceramica.
1964
Alberto Candela affianca il padre Renato, che guidava l’azienda da 8 anni.
1965
La gamma Giotto si amplia con il pennarello Giotto Feltro in 12 colori differenti.
1966
Sono fuse Lyra Fabbrica Italiana Matite SPA e Fabbrica Italiana Lapis ed Affini SPA, con incorporazione della prima nella seconda. La sede amministrativa viene trasferita da Firenze a Milano, in via Alberto Mario 65.
1971
Si avvia la produzione del pennarello Giotto Fibra con punta sintetica e un assortimento di 24 colori.
1973
Nel nuovo stabilimento di Limbiate (MI), F.I.L.A. avvia la produzione di matite cosmetiche. Nello stesso anno la sede amministrativa viene spostata a Pero (MI), dove era già presente dal decennio precedente un altro stabilimento dedicato allo stampaggio e alla produzionedi puntine e penne a sfera fra cui le famose Lyretta 23 e Sferetta 03.
1974
Giorgio Macchi disegna il nuovo logo, caratterizzato dal giglio stilizzato.
1975
E’ lanciato sul mercato il Tratto Pen, la prima penna-pennarello. Vende in 4 giorni 4 milioni di pezzi.
1979
La linea Tratto, a cui nel 1977 si era aggiunto Tratto Clip, vince il Compasso d’Oro, il primo e più prestigioso premio di design industriale al mondo, per il design e la funzionalità.
1985
Entra sul mercato la gamma di pennarelli Giotto Turbo Color e Giotto Turbo Maxi.
1986-2014
1986
Nasce la linea Tema. Oltre alla Tema Sfera, uno dei prodotti più rappresentativi è la matita in grafite Temagraph, definita “la matita perfetta”. Un prodotto che cambierà aspetto nel corso degli anni, ancora oggi in produzione.
1991
Massimo Candela assume il ruolo di Amministratore Delegato di F.I.L.A., subentrando al padre Alberto, da allora Presidente Emerito dell’azienda.
1994
F.I.L.A. acquisisce, da Mondadori, la storica azienda Adica Pongo, nata nel 1960 e proprietaria dei marchi Pongo, Didò e DAS.
2000
In un anno si concretizzano l’acquisizione dell’azienda francese Omyacolor SA, principale produttore mondiale di gessetti per scrivere e colorare oltre che importante realtà francese nell’ambito dei prodotti per disegnare, colorare e modellare, e l’acquisizione del 50% di CLAC Ltda (Compañía de Lapices y Afines Chile), joint venture cilena specializzata nella produzione di articoli da disegno.
2002
Nasce Giotto be-bè, la linea di colori dedicata ai bambini dai 2 ai 5 anni che rivoluziona il mercato degli strumenti per la creatività rivolti alla prima infanzia.
2005
E’ acquisita l’americana Dixon Ticonderoga Company, presente anche in Canada, Cina e Messico nonché proprietaria dello storico marchio Ticonderoga, dal 1913 icona delle matite in grafite per la scrittura ed il disegno.
2008
F.I.L.A. acquisisce la tedesca LYRA. Fondata nel 1806 a Norimberga, è uno dei marchi più antichi al mondo. Un’icona assoluta nella produzione di matite famose per la loro eccellenza.
2010
Sono acquisite la messicana Lapicera Mexicana, produttrice di pastelli e matite, la brasiliana Lycin, per i prodotti per modellare e la pittura, e una quota di minoranza dell’indiana Writefine Products Private (oggi DOMS Industries), di cui nel 2015 verrà perfezionata l’acquisizione della quota di maggioranza.
2011
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, F.I.L.A. produce l’Unita, la matita ufficiale del Comitato Italia 150.
2014
Si costituisce Industria Maimeri, joint venture tra F.I.L.A. e Maimeri, azienda italiana attiva dal 1923 nella produzione e del commercio di colori e accessori per le belle arti.
2015-a oggi
2015
F.I.L.A. celebra EXPO Milano 2015 lanciando una collezione limitata dei suoi marchi più iconici – FILA, Giotto, Tratto, Didò.
2015
F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, segmento STAR. È l’inizio di un nuovo approccio strategico e di crescita a livello globale.
2016
F.I.L.A. acquisisce lo storico gruppo britannico Daler Rowney Lukas, tra i key player mondiali del fine art & craft, la St. Cuthberts Holding Limited, storica cartiera inglese situata nell’area sud-ovest dell’Inghilterra e attiva nella produzione della carta da disegno di alta qualità per fini artistici, e la francese Canson. Fondata da Jacques Montgolfier nel 1557, è l’azienda più prestigiosa al mondo nell’ambito della produzione e distribuzione di carte ad alto valore per le belle arti, la scuola e il tempo libero.
2018
F.I.L.A. sottoscrive l’acquisto del 100% del gruppo statunitense Pacon, tra i principali operatori nel mercato educational e art & craft, che annovera fra i suoi marchi gli iconici Princeton e Strathmore.
2020
A marzo viene acquisito, dal Gruppo Ahlstrom-Munksjö, il ramo d’azienda specializzato nella produzione di carte premium per artisti ed operante attraverso il marchio ARCHES®.
2020
Il Ministero dello Sviluppo Economico emette un francobollo ordinario dedicato a F.I.L.A., della serie “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
2023
F.I.L.A. conclude con successo il percorso di quotazione della propria controllata indiana DOMS Industries Limited (“DOMS”) sul National Stock Exchange of India.