Marchi

e prodotti

I nostri brand

Il nostro brand portfolio, che comprende oltre 25 marchi iconici, racchiude una storia di evoluzione e innovazione che ha attraversato epoche e continenti.

Grazie a investimenti mirati e una presenza sempre più globale, il Gruppo continua a far prosperare i propri marchi storici aprendo loro nuove frontiere e nuovi mercati. F.I.L.A. opera oggi in tutto il mondo attraverso una gamma ampia e diversificata di prodotti per l’arte, l’educazione e la creatività in grado di soddisfare le esigenze dei diversi mercati e tipologie di consumatore.
Dal 1925 brand icona per la scuola, per creare, disegnare e colorare. La marca italiana che da quasi cent’anni appassiona generazioni di bambini è oggi un’ampissima gamma di prodotti, che si rinnova di anno in anno per soddisfare tutte le esigenze scolastiche e del tempo libero, con: pastelli colorati, pastelli a cera, pastelli ad olio, gessetti, pennarelli, tempere, colle.
Nel 2004 nasce GIOTTO be-bè, la linea di colori dedicata ai bambini dai 2 ai 5 anni che rivoluziona
il mercato degli strumenti per la creatività rivolti alla prima infanzia. Al centro la sicurezza e la facilità di
utilizzo per rispondere alle esigenze specifiche dei genitori, ma soprattutto alle attitudini dei più piccoli. (www.fila.it)
Il marchio DAS è un acronimo del suo inventore – Dario Sala – che depositò il brevetto nel 1962. Pasta sintetica che indurisce all’aria senza cottura, è un materiale per modellaggio con una serie pressoché infinita di possibilità espressive, in grado di soddisfare ogni esigenza tecnica favorendo e stimolando, al contempo, la libertà creativa. È conosciuta ed utilizzata in tutto il mondo da bambini, hobbisti e professionisti di tutte le età. (www.fila.it)
Dal 1964 marchio iconico e sinonimo di pasta per modellare, il Pongo è una cera morbida e colorata per modellare, non essiccante, che permette di creare figure colorate senza far ricorso alla decorazione. Pongo è un prodotto educativo, un prodotto giocoso ma anche un validissimo supporto per hobbisti e per attività artistiche e artigiane. (www.fila.it)
Lanciata nel 1984, Didò è la pasta per giocare, tutta naturale, studiata come impasto specifico per il primo impatto del bambino con l’elemento plastico. Prodotta con ingredienti di origine alimentare, Didò risponde alle esigenze del toccare e del manipolare, esigenze indispensabili nella formazione sensoriale dei bambini. (www.fila.it)
Il segno della scrittura italiana. Una linea nata agli inizi degli anni settanta con due prodotti d’avanguardia: Tratto Pen e Tratto Clip, insigniti del prestigioso premio per il design – Compasso d’Oro – nel 1979. Da allora, la gamma si è arricchita con una serie di strumenti per scrivere, evidenziare e marcare; una risposta completa e attuale per la scuola, l’ufficio e il tempo libero. (www.fila.it)
Ticonderoga è uno dei marchi di matite più distribuiti e riconosciuti negli Stati Uniti, fin dal 1913, quando fu introdotta la matita gialla n. 2 Ticonderoga. Ciò che è iniziato con le iconiche matite di grafite si è rapidamente evoluto in una famiglia completa di strumenti di scrittura di qualità superiore per la scuola, l’ufficio e l’uso personale. La ricca storia continua ancora oggi, poiché Ticonderoga rimane il leader di mercato e la scelta degli insegnanti come World’s Best Pencil® (www.dixonticonderogacompany.com)
Prang è stata fondata nel 1882 da Louis Prang, un tipografo, litografo ed editore americano che credeva che l’arte avesse un ruolo vitale nel promuovere l’immaginazione e la libertà di espressione – in persone di tutte le età. Scrisse il primo libro di testo sull’educazione artistica per gli insegnanti e fornì materiale sicuro e di alta qualità per gli studenti. La sua eredità continua oggi con un’ampia linea di articoli artistici per bambini per colorare, dipingere e disegnare adatti a qualsiasi progetto creativo.(www.dixonticonderogacompany.com)
Il nome deriva dal suo fondatore, Joseph Dixon, che avviò una propria fabbrica e fu il primo a produrre in serie le matite in legno e grafite negli Stati Uniti. Oggi Dixon offre una gamma completa di strumenti di scrittura e marcatura per la scuola, l’ufficio e l’industria. (www.dixonticonderogacompany.com)
Colores Vinci SA è stata fondata nel 1947 e acquistata dal Gruppo Dixon nel 1997. Inizialmente, con il marchio Vinci venivano prodotte solo tempere e prodotti complementari. Da allora, il portafoglio prodotti si è ampiamente diversificato e arricchito con l’introduzione di pastelli colorati, pennarelli, argille per modellare, gessetti e acquerelli, diventando uno dei marchi di strumenti scolastici più noti e amati del mercato messicano. (www.dixon.com.mx)
Lanciato nel 1944, il marchio è da allora legato alle matite colorate nel mercato messicano. Ancora oggi il suo potere risiede nella fedeltà di generazioni di consumatori e nell’iconica confezione della favola di Biancaneve. (www.dixon.com.mx)
Originariamente chiamato School Color, Mapita è un brand iconico dei pastelli colorati in Messico. Dai primi anni ‘90 sul packaging è stilizzata la cartina geografica del Messico che ha reso il prodotto estremamente riconoscibile e popolare. (www.dixon.com.mx)
Nel 1492, anno in cui Cristoforo Colombo scoprì l’America, alcuni mastri cartai stavano già producendo carta fatta a mano presso il mulino di Arches, nel dipartimento dei Vosgi.
Ancora oggi, Arches è l’unico produttore in tutta la Francia a utilizzare uno stampo cilindrico per l’intera produzione di carta artistica e da stampa. Questo metodo tradizionale, unito all’utilizzo di una materia prima naturale, il cotone, permette di produrre carta filigranata di altissima qualità: stabile, con venature naturali ed armoniose e bordi increspati. Fedele all’eredità secolare, Arches è stata insignita del titolo di “Entreprise du Patrimoine Vivant” (Società del Patrimonio Vivente).
Tradizione, storia e innovazione si fondono per dare vita a una produzione di inimitabile qualità che comprende carte per le Belle Arti (acquerello, olio e disegno), per l’editoria artistica (stampe, libri, fotografie ecc.) e carte destinate alla stampa e alla scrittura.
Da oltre cinque secoli, famosi artisti e scrittori hanno scelto le carte ARCHES® per produrre le loro opere su un supporto sublime e per dare alla loro creatività un’impronta eterna. (www.arches-papers.com)
Canson è un marchio globale di carta premium per il settore delle Belle Arti. La storia del marchio è indissolubilmente legata a quella della famiglia Montgolfier, la cui passione e capacità di anticipare i tempi hanno permesso loro di guardare al futuro e, al contempo, leggere le esigenze delle persone.
Tutto ebbe inizio nel XVI° secolo quando Jacques Montgolfier si stabilì nella zona del Beaujolais, segnando l’espansione della famiglia e l’apertura di numerose cartiere. Furono i suoi figli Michel e Raymond a stabilirsi nel 1692 a Vidalon, nella regione di Annonay dove, ancora oggi, ha sede l’azienda.
Con una patrimonio storico di quasi 500 anni, Canson perpetua un inarrivabile spirito di innovazione ed eccellenza, combinando il savoir-faire dei cartai con le più recenti tecnologie. Le carte per lo schizzo, il disegno, il pastello, l’acquerello, la pittura ad olio, l’acrilico, le arti grafiche e la stampa artistica supportano la creatività di artisti, professionisti, amatori, studenti e bambini di tutto il mondo. (www.canson.com)
La storia della Strathmore Paper Company ebbe inizio il giorno di San Patrizio del 1892 quando il suo fondatore, Horace Moses, aprì la cartiera Mittineague a West Springfield, Massachusetts.
Successivamente, Moses visitò la Valle di Strathmore in Scozia dove il cardo era in piena fioritura. La bellezza del luogo lo colpì così profondamente da scegliere Strathmore come nome dell’azienda e il cardo come simbolo per l’alta qualità dei suoi prodotti.
Il marchio Strathmore ha iniziato a comparire sulle carte per belle arti nel 1899, prima con Charcoal e subito dopo con Bristol divenendo rapidamente noto per l’altissima qualità delle sue carte , utilizzate da molti artisti di spicco in tutto il mondo
Strathmore ha mantenuto questa reputazione di fornitore di carta per belle arti per oltre un secolo continuando a fornire agli artisti di tutti i livelli la superficie ideale per produrre splendide opere d’arte (www.strathmoreartist.com)
La Princeton Artist Brush Company ha origine nel 1992, quando Howard Kaufman avviò una piccola azienda di pennelli in New Jersey.
In breve tempo, Princeton è diventata uno dei principali fornitori di pennelli in Nord America ed ha ampliato la sua presenza globale in molti paesi.
La passione, la competenza, la completezza di gamma unita alla costante innovazione sono ancora i capisaldi cui Princeton costruisce ogni giorno il suo impegno nei confronti dei clienti e dei consumatori. (www.princetonbrush.com)
La storia del marchio LUKAS ha inizio con il Dottor Schönfeld e con il suo spirito imprenditoriale, che lo portò alla conversione, nel 1862, del negozio d’arte di suo padre nel primo colorificio industrializzato di Düsseldorf. I suoi prodotti ricevettero presto l’apprezzamento di artisti famosi, tra cui Vincent Van Gogh.
L’Azienda nel tempo ha sempre mantenuto uno stretto rapporto con gli artisti della città e con l’Accademia di Belle Arti. Grazie ai feedback fondamentali inviati dai professionisti del settore, l’impresa ha potuto sviluppare e testare nuovi prodotti, migliorando ed evolvendo la propria gamma di offerta.
Il nome LUKAS deriva proprio da San Luca, il santo patrono dei pittori. (www.lukas.eu)
LYRA, uno dei marchi di matite più antichi del mondo, fu fondato a Norimberga nel 1806 da Johann Froescheis. La sua storia pluricentenaria è stata contraddistinta dalla ricerca della qualità e dall’innovazione continua.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’85% degli stabilimenti e degli uffici furono rasi al suolo dai bombardamenti, ma LYRA, dopo un difficile dopoguerra, tornò solida e apprezzata in tutto il mondo ed è oggi un marchio rappresentativo del “made in Germany” grazie alla sua ampia gamma di prodotti e marchi per il disegno artistico, tecnico, scolastico e amatoriale. (www.lyra.de)
La “T. & R. Rowney” fu fondata a Londra nel 1783 dai fratelli Thomas e Richard Rowney, con l’obiettivo di vendere profumi e prodotti per parrucche. Tuttavia, presto si dedicarono anche alla produzione di strumenti per artisti e prodotti per la pittura, guadagnando presto una importante notorietà e diventando fornitori di artisti del calibro di Constable e Turner. Nel 1963 l’impresa divenne pioniere nell’utilizzo degli acrilici per artisti, un evento fondamentale per lo sviluppo del business. Il Cryla Artists’ Acrylic è stato utilizzato da artisti della Pop Art come Peter Blake e Bridget Riley.La Daler Board Company, attiva nella scrittura di insegne, conobbe un forte successo nel secondo dopoguerra in Gran Bretagna e sviluppò una varietà di materiali per artisti, tra cui il primo pennello sintetico per acquerello.
Nel 1983 le storie di Daler e Rowney si fusero quando la Daler Board Company acquisì la George Rowney Company.
Oggi Daler-Rowney conta più d 40 marchi e una presenza in oltre 100 paesi. (www.daler-rowney.com)
Storico marchio italiano nato nel 1923, disegnato da Gianni Maimeri artista e fondatore della società, su un concetto di perfezione assoluta. Il marchio Maimeri rappresenta un tetraedro, prisma perfetto per proporzioni e unico perché, da qualsiasi punto di vista lo si osservi, appare identico e punta un vertice verso l’alto. La perfezione voluta nel simbolo si estende a ogni prodotto Maimeri, oggi sinonimo in tutto il mondo di eccellenza italiana nella produzione di materiali per la pittura e il disegno, esempio di grande passione e sinergia costante tra Arte, Industria e Innovazione. (www.maimeri.it)
La DOMS INDUSTRIES PRIVATE LIMITED (DIPL) è stata fondata come RR Industries nel 1975 nel Gujarat, con l’obiettivo di produrre matite di qualità conto terzi per i principali marchi del mercato indiano. Guidati da una visione ambiziosa di costruire un’organizzazione dinamica in grado di portare sul mercato prodotti di cancelleria di qualità, i fondatori dell’azienda hanno lavorato instancabilmente per realizzare il loro sogno.
Nel 2008, Santosh Raveshia, il figlio del fondatore, ha lanciato DOMS, l’attuale marchio dell’azienda che è diventato in poco tempo uno dei principali e riconosciuti marchi nel settore della cartoleria del mercato indiano. DOMS oggi è sinonimo di innovazione, modernità, dinamicità, qualità e continua creatività. (www.domsindia.com)
Pacon è stata fondata nel 1951 come Paper Converters, Inc. ad Appleton, Wisconsin.
Dalle carte colorate ai cartoncini, dagli steli di ciniglia agli accessori per l’Art&Craft , i prodotti Pacon ispirano studenti, genitori e insegnanti a dare sfogo alla loro immaginazione. Marchi riconosciuti ed apprezzati quali Fadeless®,, Tru-Ray®, UCreate® e Creativity Street®, promuovono la creatività e forniscono prodotti didattici innovativi che aiutano gli insegnanti a creare ambienti di apprendimento funzionali e stimolanti per i loro studenti.(www.dixonticonderogacompany.com)

I nostri
prodotti

SCUOLA

 

Matite colorate ed in grafite

Pastelli a cera e ad olio

Pennarelli

Tempere ed acquerelli

Gessetti e colle

Carta da disegno e pittura

Cartoncini colorati e pannelli decorativi

Paste per giocare e modellare

Prodotti per l’archiviazione e l’arredo

BELLE ARTI

 

Carta per acquerello, disegno e schizzo

Carta per stampa d’arte

Carta per stampa artistica fotografica

Passepartout e conservazione

Colori ad olio e acrilici

Colori acquerello e tempere

Colori per restauro

Matite colorate, da disegno e da schizzo

Tele e pennelli

Accessori per pittura

HOBBY & CRAFT

 

Carte per le attività creative

Colori per vetro, stoffa e ceramica

Articoli per la decorazione (nastri, filati, glitter, perline, pon pon, …)

Oggetti in legno, cartapesta e spugna

UFFICIO

 

Strumenti per scrittura

Evidenziatori

Marcatori

Carta e cartoncini multiuso

Prodotti per l’archiviazione e l’ organizzazione

INDUSTRIA

 

Matite per uso professionale

Marcatori multi-superficie

Pastelli multi-superficie

Gessi industriali