Missione, Valori, Storia

Purpose

Ispirare e arricchire la vita di tutte le persone attraverso il pensiero creativo e artistico.

Vision

Diventare il principale punto di riferimento per tutte le persone che desiderano esprimere la propria creatività attraverso il più ampio portfolio di marchi e prodotti per l’arte e l’educazione creativa.

Mission

Produrre e creare tutto ciò che occorre per dare forma alle idee, offrire oggetti belli, accessibili e sicuri, per nutrire gesti semplici, ma anche grandi passioni creative, permettendo a ognuno di esprimersi in ogni momento della propria vita.

I nostri valori
La nostra storia
Coloriamo il futuro dal 1920

1920-1994

Una lunga storia nel segno dell’innovazione

F.I.L.A., acronimo di Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, è stata fondata a Firenze nel 1920. Il logo è un giglio stilizzato, ispirato all’emblema della città. I primi listini comprendevano matite di svariate tipologie, pastelli colorati e altri prodotti come salvapunte, mine e portapenne. Tra le linee più rappresentative, la gamma di pastelli Giotto.

Nel 1956, la gestione della società è passata alla famiglia Candela, prima con Renato e poi con il figlio Alberto. Il tratto distintivo di F.I.L.A. è sempre più caratterizzato dall’innovazione. Dalle prime penne a feltro ai pennarelli Giotto Fibra, dalle matite cosmetiche alle penne a sfera, fino al lancio sul mercato del Tratto Pen, prodotto ancora iconico, che ne 1979 ha vinto il più antico e più autorevole premio mondiale di design: il Compasso d’Oro.

1994-2023

Diventare grandi, dall’Italia al mondo

Nel 1994, Massimo, figlio di Alberto e già in azienda da alcuni anni, è diventato Amministratore Delegato. Massimo Candela ha avviato il percorso di internazionalizzazione di una realtà fino a quel momento presente principalmente sul mercato italiano, acquisendo società caratterizzate da marchi iconici, in Europa, negli Stati Uniti e in Asia, ampliando la gamma di prodotti per la creatività, nel mondo della Scuola e delle Belle Arti, e guidando un Gruppo oggi multinazionale.