Missione, Valori, Storia
Purpose
Ispirare e arricchire la vita di tutte le persone attraverso il pensiero creativo e artistico.
Vision
Diventare il principale punto di riferimento per tutte le persone che desiderano esprimere la propria creatività attraverso il più ampio portfolio di marchi e prodotti per l’arte e l’educazione creativa.
Mission
Produrre e creare tutto ciò che occorre per dare forma alle idee, offrire oggetti belli, accessibili e sicuri, per nutrire gesti semplici, ma anche grandi passioni creative, permettendo a ognuno di esprimersi in ogni momento della propria vita.
Legacy
Abbiamo una grande tradizione e una lunga storia che ispira il nostro futuro e crea un senso di appartenenza.
Solidità
Curiamo con attenzione il ritorno degli investimenti per garantire il percorso di crescita del Gruppo.
Integrità
Operiamo quotidianamente con trasparenza, correttezza, onestà e coerenza.
Responsabilità
Agiamo nel rispetto di tutte le persone con cui ci relazioniamo e dell’ambiente per creare valore sostenibile.
Eccellenza
Ricerchiamo con impegno e curiamo con costanza la qualità, il servizio, la sicurezza e la performance.
1920-1994
F.I.L.A., acronimo di Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, è stata fondata a Firenze nel 1920. Il logo è un giglio stilizzato, ispirato all’emblema della città. I primi listini comprendevano matite di svariate tipologie, pastelli colorati e altri prodotti come salvapunte, mine e portapenne. Tra le linee più rappresentative, la gamma di pastelli Giotto.
Nel 1956, la gestione della società è passata alla famiglia Candela, prima con Renato e poi con il figlio Alberto. Il tratto distintivo di F.I.L.A. è sempre più caratterizzato dall’innovazione. Dalle prime penne a feltro ai pennarelli Giotto Fibra, dalle matite cosmetiche alle penne a sfera, fino al lancio sul mercato del Tratto Pen, prodotto ancora iconico, che ne 1979 ha vinto il più antico e più autorevole premio mondiale di design: il Compasso d’Oro.
1994-2023
Nel 1994, Massimo, figlio di Alberto e già in azienda da alcuni anni, è diventato Amministratore Delegato. Massimo Candela ha avviato il percorso di internazionalizzazione di una realtà fino a quel momento presente principalmente sul mercato italiano, acquisendo società caratterizzate da marchi iconici, in Europa, negli Stati Uniti e in Asia, ampliando la gamma di prodotti per la creatività, nel mondo della Scuola e delle Belle Arti, e guidando un Gruppo oggi multinazionale.