Piano
Strategico

Piano strategico 2021-2025

Il Gruppo F.I.L.A. è attore principale a livello mondiale specializzato nella ricerca, nel design, nella produzione e nella vendita di strumenti per l’ espressione creativa, e opera in un settore caratterizzato dalla presenza di pochi player globali e una forte brand loyalty dei consumatori

Il Piano Strategico approvato a fine 2020 definisce le linee guida 2021-2025 per la gestione del Gruppo in un’ottica di crescita sostenibile:
è uno strumento che consente di definire e pianificare nel medio-lungo termine l’identità del Gruppo, i suoi obiettivi fondamentali, le azioni e gli strumenti necessari per raggiungerli
è uno strumento utilizzato per stabilire priorità, concentrare energie e risorse, rafforzare le operazioni, stabilire un accordo sui risultati previsti, valutare e adattare la direzione dell’organizzazione in risposta a un ambiente in evoluzione, garantendo un impegno verso obiettivi comuni
La redazione del Piano Strategico, i progetti e le attività in esso indicate, sono pienamente coerenti con purpose, vision e mission, nonché i valori che ispirano il Gruppo.
Il Piano 2021-2025 si articola in 5 linee strategiche e 22 leve
CONSOLIDAMENTO
{h6}Governance di gruppo{/h6} {h6}Roll out di sistema{/h6} {h6}Digitalizzazione e innovazione tecnologica{/h6} {h6}Modello di corporate governance{/h6}
CRESCITA
{h6}Incremento del business nei Paesi ad alto potenziale di crescita{/h6} {h6}Operazioni strategiche di M&A{/h6} {h6}Investimenti industriali{/h6} {h6}Investimenti commerciali{/h6}
REDDITIVITÀ
{h6}Crescita dei ricavi e dei margini nei Paesi dove la presenza del Gruppo è più radicata{/h6} {h6}Canali distributivi{/h6} {h6}Market share per marchio e famiglia prodotti Politiche commerciali{/h6} {h6}Efficienza produttiva{/h6} {h6}Costi di struttura{/h6}
EFFICIENZA
{h6}Rendere più solida ed efficiente la gestione finanziaria{/h6} {h6}Cash pooling{/h6} {h6}Working capital{/h6} {h6}Cash generation{/h6}
SOSTENIBILITÀ
{h6}Interiorizzare i temi sulla sostenibilità in ogni attività Aziendale{/h6} {h6}Governance solida e trasparente{/h6} {h6}Sostenibilità economico finanziaria{/h6} {h6}Rispetto dell’ambiente e delle risorse{/h6} {h6}Tutela della salute e sicurezza sul lavoro{/h6} {h6}Rispetto, sviluppo e valorizzazione dei dipendenti e dei collaboratori{/h6} {h6}Qualità e sicurezza prodotto{/h6} {h6}Catena di fornitura sostenibile{/h6} {h6}Sostegno alle comunità{/h6}
Crescita
Stakeholder return
Profittabilità