Strategia di crescita, punti di forza
La strategia del Gruppo F.I.L.A. punta a combinare la crescita organica, rafforzando il proprio portafoglio di marchi, con acquisizioni strategiche e ad alto valore aggiunto nel medio-lungo termine, nel segmento della Scuola e delle Belle Arti, adottando un approccio sempre più sostenibile.
F.I.L.A., dal 1994 ha intrapreso un costante processo di internazionalizzazione soprattutto grazie a un’ accorta strategia di M&A che ha portato ad acquisizioni importanti e di successo. La strategia di crescita del Gruppo F.I.L.A. mira, infatti, a combinare la crescita organica a quella attraverso acquisizioni e si basa su tre pilastri fondamentali.
Scuola e Fine Art & Crafts
Concentrazione nel business del «colore» (Scuola e Belle Arti).
Acquisizioni strategiche
Acquisizioni di aziende caratterizzate da produzione propria integrata verticalmente, brand strategici e
globali e con presenza geografica nei mercati di riferimento.
Internazionalizzazione
Dal 1994 a oggi la costante crescita a livello internazionale e l’espansione geografica di lungo raggio, con una presenza oggi significativa oltre che in Europa in Nord America, Messico e India, è stata accompagnata dal consolidamento nei mercati attraverso l’ampliamento della gamma di prodotti dal segmento Scuola a quello delle Belle Arti e ci ha consentito di raggiungere più di 150 paesi nel mondo.
Presenza globale
Presenza Globale guidata dalla crescita organica e per acquisizioni consolidando la presenza del Gruppo nei paesi maturi e spinta alla crescita nei paesi in via di sviluppo. Crescita della «Business scale» da local a global player.
Know-how e competenza
Comprovato know-how produttivo sostenuto dal controllo della filiera e l’integrazione verticale. Specializzazione e intercambiabilità dei siti produttivi.
Brand Building
Il Gruppo considera il proprio portafoglio marchi un asset strategico e ha un impegno costante negli investimenti in marketing e comunicazione volto a rafforzare il riconoscimento e la reputazione di marchi iconici e distintivi nei mercati chiave nonché lanciarli e svilupparli in nuove aree geografiche ad alto potenziale.
Portfolio Prodotti
Gamma di prodotti completa in termini di profondità e ampiezza con un posizionamento di prezzo e di qualità in grado di rispondere alle esigenze dei diversi mercati, e tipologie di consumatori.
Global Supply Chain
Nel corso degli anni il Gruppo ha ampliato e consolidato in modo significativo le proprie capacità e competenze nella supply chain a supporto del time to market e del servizio ai clienti.
Trasformazione Digitale
Il Gruppo persegue l’obiettivo di aumentare l’agilità, la capacità e la velocità nelle decisioni aziendali strategiche con la quasi completata implementazione di SAP su tutte le società a livello mondiale, la centralizzazione delle competenze in ottica di maggiore controllo, consentendo, al contempo, alle società del gruppo di concentrarsi sul core business e sullo sviluppo.
Solido track record nelle acquisizioni
Il Gruppo è stato molto attivo nel processo di consolidamento del settore con un solido track record di acquisizioni. Dal 1994, il Gruppo ha completato un totale di oltre 14 acquisizioni, che ne hanno significativamente rafforzato l’offerta in termini di portfolio di marchi ed esteso la portata geografica.
Forte generazione di flussi di cassa
La significativa generazione di cassa è uno dei punti di forza del Gruppo F.I.L.A.. Oltre 120 mln di Euro di cassa generati negli ultimi 3 anni e sempre maggiore attenzione alla gestione del circolante.
Management Team
La leadership esercitata a partire dagli anni ‘60, prima da Alberto Candela e poi da Massimo Candela, si è tradotta in una visione stabile e coerente di lungo periodo, e ha consentito di attuare una strategia di crescita che ha portato alla configurazione odierna del Gruppo.