People

In F.I.L.A. siamo convinti che il successo sostenibile sia legato in modo indissolubile alle persone che ne fanno parte, in quanto elemento importante per la competitività e per lo sviluppo del Gruppo.

Ci impegniamo a garantire luoghi di lavoro sicuri, equi e inclusivi, operando nel pieno rispetto della persona umana e del diritto alla riservatezza e tutela della privacy. Ascoltiamo le nostre persone e adottiamo politiche volte a favorire l’accrescimento delle capacità e delle competenze professionali di ciascun dipendente.

Il Gruppo è consapevole che il proprio operato ha un impatto su territori e comunità locali in cui opera. Per questo, agiamo nel rispetto dei diritti umani e promuoviamo iniziative concrete e condivise a sostegno delle comunità locali. Siamo impegnati in progetti sociali in tutto il mondo, dalla cultura alla ricerca scientifica.

Le misure che adottiamo contribuiscono al raggiungimento di questi obiettivi di sviluppo sostenibile:

11794
dipendenti
50%
popolazione aziendale composta da donne
80%
forza lavoro composta da operai
19
forza lavoro composta da impiegati
1%
forza lavoro composta da management
53%
dipendenti con meno di 30 anni
78%
dipendenti con meno di 40 anni
62095
ore di formazione in salute e sicurezza sul lavoro

dati al 31.12.2023

Certificazione salute e sicurezza sul lavoro

La sicurezza riguarda tutti, per questo il Gruppo F.I.L.A. utilizza un approccio che si basa sull’identificazione in anticipo dei rischi, sulla formazione e sul conseguente monitoraggio di tutti gli eventi di rischio (infortuni sul lavoro con prognosi inferiore ai 120 giorni, infortuni con prognosi sopra i 120 giorni, malattie professionali e segnalazioni di sicurezza).

In linea con gli obiettivi dichiarati nel 2022, il Gruppo sta lavorando per l’ottenimento della certificazione sulla gestione della salute e sicurezza ISO 45001 di tutti gli stabilimenti produttivi entro il 2025.

Relazioni con la catena di fornitura

Il Gruppo F.I.L.A. considera le relazioni commerciali etiche e trasparenti un elemento fondamentale per la gestione responsabile e sostenibile del proprio business. In tal senso, abbiamo definito un “Codice di Comportamento per fornitori e business partner” che contiene i principi generali che si aspetta siano rispettati a tutti i livelli nella gestione della catena di fornitura. Questa procedura è applicabile a tutte le filiali del Gruppo e prevede l’accettazione formale del Codice da parte dei fornitori e dei business partner.

A partire dal 2019, la Capogruppo F.I.L.A. S.p.a. ha avviato un progetto strutturato per coinvolgere i principali fornitori e verificare il loro impegno nel rispetto dei valori aziendali quali ad esempio correttezza, rispetto dell’ambiente, qualità del prodotto, e tutela dei diritti umani. Il Gruppo mira all’ adozione del Codice di Comportamento Fornitori e Business Partner e Green Procurement per il 90% dei fornitori di beni con fatturato superiore ai 10.000 euro entro il 2024.

Scopri le nostre politiche in materia di sostenibilità