Report
di Sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità di F.I.L.A., comprensivo della Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria, riporta ai nostri stakeholder le novità, i progetti, i rischi associati e i risultati raggiunti, in relazione alle nostre performance economiche, ambientali e sociali.

I temi su cui rendiamo conto sono frutto dell’analisi di materialità

Ambiente

Utilizzo di materie prime
Emissioni atmosferiche e cambiamento climatico
Consumo di risorse energetiche
Consumi idrici

Sociale

Diritti umani
Qualità e sicurezza di prodotto
Gestione sostenibile della catena di fornitura
Sicurezza informatica

Personale

Diversità e Pari opportunità
Libertà di associazione e contrattazione collettiva
Salute e sicurezza sul lavoro
Welfare e benessere dei dipendenti
Sviluppo delle risorse e  del capitale umano

Corruzione

Lotta alla corruzione

Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2022
Bilancio di Sostenibilità 2021
DNF 2020
DNF 2019
Politiche in materia di sostenibilità

Il Gruppo si impegna ad operare nel rispetto dei diritti umani, assicurando di non praticare alcuna forma di discriminazione, di non utilizzare lavoro forzato o minorile. Il Gruppo garantisce luoghi di lavoro sicuri, qualità e sicurezza dei prodotti, intrattiene relazioni positive con gli stakeholder e le comunità locali.

>> Scarica il documento

Sancisce l’impegno del Gruppo a intrattenere relazioni trasparenti e corrette con i propri interlocutori, basate sulla fiducia reciproca.

>> Scarica il documento

Definisce l’impegno del Gruppo F.I.L.A. in materia di cambiamento climatico, la continua attenzione a ridurre il proprio impatto ambientale delle attività, anche della catena di fornitura, e dei propri prodotti.

>> Scarica il documento

Il Gruppo si impegna a praticare una gestione responsabile dell’energia in tutte le sedi.

>> Scarica il documento

Prevede che fornitori e partner commerciali aderiscano a specifici principi relativi all’approvvigionamento sostenibile in termini di condizioni di lavoro, salute e sicurezza, rispetto dell’ambiente e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e le Istituzioni, in coerenza con quelli adottati dal Gruppo.

>> Scarica il documento

Il Gruppo si impegna a promuovere, coltivare e preservare una cultura della diversità e dell’inclusione tra i dipendenti.

>> Scarica il documento

Sancisce l’impegno del Gruppo nel garantire e mantenere un ambiente di lavoro sano e sicuro, riducendo al minimo i rischi per i dipendenti, gli appaltatori, i visitatori e le altre persone che possono essere interessate dalle nostre attività.

>> Scarica il documento

Sancisce l’impegno del Gruppo nell’operare nel pieno rispetto di tutte le leggi e i regolamenti in materia di lavoro. La politica si articola su più dimensioni, a partire dalla gestione dei processi di reclutamento e selezione, sino allo sviluppo di talenti.

>> Scarica il documento

Il Gruppo si impegna a fornire ai propri clienti e consumatori, prodotti sicuri che soddisfino le loro aspettative di qualità e sicurezza, che siano progettati per rispettare tutte le norme di legge, tenendo altresì conto dei relativi impatti ambientali e sociali.

>> Scarica il documento

Ribadisce l’impegno del Gruppo nel rispetto dei  Umani globali, valore fondamentale e non negoziabile nella nostra cultura e strategia aziendale.

>> Scarica il documento

Declina le caratteristiche di una comunicazione etica, veritiera e responsabile, definendo specifiche attenzioni nel caso di comunicazione ai bambini, con attenzione ai rischi di greenwashing, alle norme in tema di etichettatura trasparente e di tutela della privacy del consumatore.

>> Scarica il documento

Definisce gli ambiti e principi di comportamento in merito ad aspetti operativi da considerare nei processi di acquisizione o di investimento tenendo conto di politiche di sviluppo di mercato, di politiche di sviluppo delle vendite, di capacità produttiva e piano di sviluppo, di sviluppo di strutture organizzative e di sviluppo di relazioni e alleanze strategiche.

>> Scarica il documento

Ribadisce l’impegno del Gruppo nel non tollerare e contrastare in ogni modo le pratiche corruttive.

>> Scarica il documento

Contiene i principi di comportamento da adottare, in termini di rispetto della legge, correttezza, trasparenza e disclosure.

>> Scarica il documento

Ribadisce l’impegno del Gruppo nel continuare ad agire in modo onesto e integro nella gestione dei temi di natura fiscale, a operare con trasparenza, ad agire come good corporate citizen, assicurando il rispetto delle leggi e delle norme in ogni giurisdizione.

>> Scarica il documento

Contiene l’approccio alla gestione dei temi IT, ricordando i requisiti indispensabili e prevede i principi generali in termini di formazione adeguata per gli utenti, processi di miglioramento continuo delle risorse IT, adeguati sistemi di comunicazione e controllo, capacità di identificare prontamente eventuali anomali e promuovere azioni correttive.

>> Scarica il documento

Definisci i principi generali di comportamento con riferimento ai sistemi informativi aziendali, all’accesso alle informazioni, alla formazione del personale in tema di sicurezza, agli incidenti e alle anomalie, alla sicurezza IT e ai controlli periodici.

>> Scarica il documento

Esprime principi, valori e regole comportamentali in cui il Gruppo si rispecchia, nonché gli impegni e le responsabilità etiche che assume, a cui si conforma nell’esercizio dell’impresa e che regolano il comportamento di chiunque in esso e per esso operi.

>> Scarica il documento